Ristrutturazione cemento armato: materiale tanto robusto quanto delicato!

La ristrutturazione del cemento armato non è una cosa semplice.

Noto a tutti per il suo utilizzo in edilizia, il cemento armato ha una storia semi- recente: ha infatti poco più di 100 anni e grazie all’intuizione e alla genialità di A. Perret il materiale ha assunto il giusto ruolo, diventando caratteristica principale dell’architettura contemporanea!

Ristrutturazione cemento armato: i Pro e contro
Le strutture in cemento armato sono si molto resistenti ma, allo stesso tempo hanno anche dei difetti da non sottovalutare. Le strutture in conglomerato cementizio, infatti, subiscono l’acqua, l’anidride carbonica, anidride solforosa e la salsedine e per questo sono soggetti a rapidi fenomeni di degrado.
Per questo, è necessario un costante controllo sulle strutture realizzate in questo materiale e, a volte, anche il ripristino delle opere in modo tale da poter prevenire problemi peggiori.

Il ripristino del cemento armato

Per risanare e ristrutturare il cemento armato occorre intervenire in maniera tempestiva, scegliendo i materiali adatti e proteggendo il ripristino con le malte da ripristino.
Per la buona riuscita del ripristino, un’operazione fondamentale è l’eliminazione dei difetti d’impermeabilizzazione e proprio per questo sono utilizzati generalmente prodotti realizzati a base di malta cementizia bicomponente.

Altre opportunità sono date dal trattamento delle superfici attraverso la tecnica del calcestruzzo a faccia vista, ovvero attraverso un esecuzione accurate delle casse forme che, trattate con sostanze oleose, possono facilitare il distacco del calcestruzzo

Ristrutturazione cemento armato: i professionisti esistono

Il cemento armato è un materiale molto particolare da trattare e per questo, i lavori di risanamento, ristrutturazione e ripristino dovrebbero essere realizzati da professionisti che possano, nei tempi adeguati, offrire possibilità di successo duraturo. Noi vi consigliamo TMP Tecnorestauri. TMP.Tecnorestauri è una società edile a Roma che si occupa di ristrutturazioni e di impermeabilizzazione di terrazzi ed edifici non solo a Roma nelle zone di Cinecittà, Centocelle, Torpignattara, Colli Albani, San Giovanni, Colli Aniene ma anche a Morena, Frascati, Ciampino, Grottaferrata, Torvergata, Borghesiana, Finocchio, Giardinetti, DueLeoni, Torre Gaia, Anzio, Nettuno, Aprilia.