Ristrutturazione balconi e sottobalconi: chi ha l’onere del pagamento?

Ristrutturazione balconi e sotto balconi condominiali : chi vive in un condominio sa quanto può essere difficile mettere d’accordo tutti, soprattutto quando c’è da fare un pagamento per ristrutturazioni o miglioramenti per queste parti comuni.

Cerchiamo di capire insieme, seguendo anche le questioni giuridiche associate, a chi spetta il pagamento nel momento in cui si decide, in assemblea, di realizzare lavori di ristrutturazione dei balconi.

Ristrutturazione balconi e sotto balconi: il codice civile

Sia per quanto riguarda la ristrutturazione dei balconi che dei sotto balconi non entra in vece il pagamento condominiale ma solo e unicamente il pagamento tra i condomini a cui riguarda effettivamente il problema. L’unica norma del codice civile che regola la legislativa dell’onere del pagamento riguardo la ristrutturazione di balconi e balconi stabilisce che «le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l’uno all’ altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto

Per tradurre con chiare semplici parole: la copertura del pavimento è a carico del proprietario del piano superiore, mentre le spese del sotto balcone sono invece a carico del proprietario del piano inferiore.

Ristrutturazione balconi e sottobalconi: un professionista che può fare a caso vostro

Quando ci si trova in mezzo a queste situazioni, si spera sempre di poter raffrontarsi con professionisti che, in breve tempo e con ottimi risultati, possano offrire la miglior soluzione possibile. Ma non sempre purtroppo è così.Un consiglio? TMP Tecnorestauri. TMP Tecnorestauri è una società edile a Roma che si occupa di ristrutturazioni e di impermeabilizzazione di terrazzi ed edifici non solo a Roma nelle zone di Cinecittà, Centocelle, Torpignattara, Colli Albani, San Giovanni, Colli Aniene ma anche a Morena, Frascati, Ciampino, Grottaferrata, Torvergata, Borghesiana, Finocchio, Giardinetti, DueLeoni, Torre Gaia, Anzio, Nettuno, Aprilia.