Riparare cemento armato dei balconi e terrazzi è possibile!

Riparare il cemento armato significa ricostruire la sezione e il modello di progetto originario nei punti in cui il materiale è deteriorato. Il decadimento nelle strutture è praticamente inevitabile: tante,infatti,possono essere le cause del deterioramento del cemento armato e potrebbero dipendere da fattori esterni come le piogge acide e l’ambiente marino e da cause interne come i materiali utilizzati per la realizzazione così come la presenza di ristagni d’acqua.

Come è possibile riparare un danno del genere?

Cerchiamo di capire insieme quali sono i passaggi da eseguire per riparare il cemento armato di terrazzi e balconi, magari affidandosi ad una società edile affidabile a Roma come Tecnorestauri. C’è da dire che ogni lavoro potrà essere eseguito con diverse tipologie di prodotto a seconda dello scopo che dovrà raggiungere il lavoro finale.

  1. Preparare il supporto. Per preparare il terrazzo o il balcone alla ristrutturazione è necessario demolire e pulire in maniera adeguata la struttura attraverso servizi quali la scalpellatura, la spazzolatura, la sabbiatura e idrolavaggio del calcestruzzo fino all’ottenimento di un supporto finalmente sano.
  2. Il trattamento del ferro d’armatura. Il secondo passo da realizzare è il trattamento del ferro d’armatura attraverso la pulizia a ferro bianco e, nel caso in cui ci fossero danni gravi, è necessario rimuovere e sostituire il materiale di ferro e applicare il passivante cementizio.
  3. Ripristinare il calcestruzzo. Per un adeguato rifacimento della struttura, sarà necessario ripristinare le parti mancanti attraverso la malta cementizia. Nel caso in cui si trattasse di superfici estese, sarà necessario applicare una rete di acciaio che sarà ancorata al supporto con perni di acciaio.
  4.  La Rasatura. Il passo successivo sarà la rasatura, il trattamento delle superfici con l’ausilio (appunto) del rasante cementizio per calcestruzzo.
  5. Pittura anticarbonatazione. Ultimo ma non per importanza, è necessario terminare il lavoro applicando della pittura anticarbonatazione applicata come protezione finale del calcestruzzo su supporti perfettamente asciutti

Riparare cemento armato su terrazzi e balconi : un professionista per un lavoro a regola d’arte

I passaggi per ricostituire e riparare il cemento armato su terrazzi e balconi sono tanti e difficili da realizzare. È per questo che questa tipologia di lavoro non può essere eseguito autonomamente ma solo tramite una società edile professionale e seria. TMP Tecnorestauri si occupa di ristrutturazioni e di riparare il cemento armato non solo a Roma nelle zone di Cinecittà, Centocelle, Torpignattara, Colli Albani, San Giovanni, Colli Aniene ma anche a Morena, Frascati, Ciampino, Grottaferrata, Torvergata, Borghesiana, Finocchio, Giardinetti, Due Leoni, Torre Gaia, Anzio, Nettuno, Aprilia.