Impianto elettrico: quando può definirsi davvero a norma?

Quando si parla di impianto elettrico, si va ad aprire un ambito un po’ sensibile da trattare. Non è certo facile gestire un impianto elettrico e, allo stesso tempo, è davvero importante avere un sistema a norma per evitare eventuali problemi sia a noi sia alle persone che abitano con noi.

Quali sono le caratteristiche minime che deve avere un impianto elettrico?

Impianto elettrico: le caratteristiche minime

Secondo il Decreto ministeriale 37/2008, un impianto elettrico è definito a norma se è dotato di:

“sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all’origine dell’impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA”

In parole povere, un sistema elettrico a norma deve:

  • essere diviso in più linee
  • possedere una protezione contro le sovracorrenti, ovvero gli apparecchi che richiedono maggiore potenza di quella che l’impianto può fornire,
  • protezione contro i contatti diretti, cioè tutti i contatti che potrebbero avvenire nel momento in cui il corpo umano viene a contatto con un conduttore in cui sta passando corrente elettrica
  • Avere protezione contro i contatti indiretti, ovvero i contatti che potrebbero avvenire in maniera imprevedibile.

Impianto elettrico: un professionista può salvarvi la vita

Nel momento in cui esistono le caratteristiche minime per il buon funzionamento dell’impianto elettrico, l’impianto può dirsi tale. Ma questa cosa non basta. È necessario infatti avere cura e prevenzione per questa tipologia di lavori per evitare che si creino problemi a noi stessi e alle persone che vivono sotto al nostro stesso tempo. Per questo, bisogna affidarsi ad una società edile professionale e competente come TMP Tecnorestauri.

TMP Tecnorestauri è una società edile a Roma che si occupa di ristrutturazioni, impermeabilizzazione e di messa a norma e rifacimento impianti e lavora non solo a Roma nelle zone di Cinecittà, Centocelle, Torpignattara, Colli Albani, San Giovanni, Colli Aniene ma anche a Morena, Frascati, Ciampino, Grottaferrata,  Torvergata, Borghesiana, Finocchio, Giardinetti, Due Leoni, Torre Gaia, Anzio, Nettuno, Aprilia.