Coibentazione termica: cos’è e i materiali per la realizzazione

La coibentazione termica è una tecnica che consente di eliminare gli scambi di calore tra ambiente esterno ed interno, riuscendo ad isolare gli ambienti interni della casa. Proprio per i vantaggi che apporta, la coibentazione appare indispensabile: permette, infatti, di ottenere un livello di confort costante durante l’anno.

Coibentazione termica: i vantaggi

Tanti, anzi tantissimi sono i vantaggi che questa tecnica può apportare.

Tra i tanti, prima di tutto e non è certo poco in questo secolo in cui si tende tutti ad avere maggiore sensibilità per l’ambiente,la coibentazione termica permette il miglioramento dell’efficienza energetica di un appartamento. Inoltre, consente di adeguarsi alle normative legali e ottenere la certificazione di sostenibilità ambientale durante le fasi progettazione e di realizzazione dell’edificio.

Coibentazione termica: i materiali più isolanti

I materiali utilizzati per la realizzazione della coibentazione termica sono scelti, generalmente, in base allo spessore e al potere di isolamento termico. Da non dimenticare, infatti, la regola che va a determinare un’isolamento più o meno efficace: maggiore è lo spessore del materiale, migliore sarà il livello di coibentazione.

Ma concretamente, quali sono i materiali più utilizzati per realizzare la coibentazione termica?

  • La lana di vetro
  • La lana di roccia
  • Il polistirene estruso
  • Il polistirolo
  • Il poliuretano espanso
  • Il vetro cellulare

Per quanto possano essere differenti, i materiali scelti per la realizzazione di questa attività hanno caratteristiche simili e si contraddistinguono dalle altre sostanze per il loro essere isolante termico e acustico, l’essere fonoassorbente e incombustibile.

Coibentazione termica: un lavoro duraturo grazie a Tecnorestauri

Scegliere di realizzare la coibentazione termica è una scelta giusta, sia dal punto etico che dal punto di vista strutturale. L’importante è che queste attività vengano realizzate da un società edile di Roma come TMP Tecnorestauri.

TMP Tecnorestauri si occupa di ristrutturazioni e di impermeabilizzazione di terrazzi ed edifici non solo a Roma nelle zone di Cinecittà, Centocelle, Torpignattara, Colli Albani, San Giovanni, Colli Aniene ma anche a Morena, Frascati, Ciampino, Grottaferrata, Torvergata, Borghesiana, Finocchio, Giardinetti, Due Leoni, Torre Gaia, Anzio, Nettuno, Aprilia.