Certificato Ape: migliorare l’impiantistica a casa

Il certificato Ape, detto anche attestato di prestazione energetica non è altro che un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. Inoltre, proprio per la sua funzione, è considerato un vero e proprio strumento di controllo che sintetizza, attraverso una scala da A a G, le prestazioni energetiche degli edifici in maniera tale da aumentarne il valore.

Certificazione Ape: le modalità per migliorare l’impiantistica di casa 

Ma come viene realizzata realmente un’analisi energetica dell’immobile? L’ Ape è generalmente realizzata da un professionista, un certificatore energetico che certifica e valuta:

  • Caratteristiche delle murature e degli infissi;
  • Consumi;
  • Produzione e il consumo di acqua calda;
  • Riscaldamento e il rinfrescamento degli ambienti;
  • Tipologia di impianto;
  • Eventuali sistemi per la produzione di energia rinnovabile.

Dopo aver valutato questi fattori, il Professionista compilerà il documento e rilascerà una targa energetica per sintetizzare le caratteristiche energetiche dell’immobile

Certificato Ape: i vantaggi

L’Ape è un documento essenziale e ormai obbligatorio per legge nel momento in cui si decida di vendere casa in quanto permette una completa valutazione economica della convenienza ad acquisire o meno un’immobile. Ma come ristrutturare o rinnovare casa nel modo più completo e conveniente? Scegliere di effettuare una ristrutturazione nella propria casa non è davvero una cosa facile in quanto prevede la scelta e la messa in pratica di tantissime variabili: ecco perchè bisogna prendere in considerazione la scelta di una società edile a Roma competente e professionale come TMP Tecnorestauri. TMP Tecnorestauri si occupa di ristrutturazioni e di impermeabilizzazione di terrazzi ed edifici non solo a Roma nelle zone di Cinecittà, Centocelle, Torpignattara, Colli Albani, San Giovanni, Colli Aniene ma anche a Morena, Frascati, Ciampino, Grottaferrata, Torvergata, Borghesiana, Finocchio, Giardinetti, Due Leoni, Torre Gaia, Anzio, Nettuno, Aprilia.